La scalata all’Italia di Matteo Renzi è stata raccontata dal suo protagonista come una guerra lampo dalle cadenze napoleoniche, un cambiamento di stagione epocale, contro nemici di ogni tipo. In realtà è stata una resa senza condizioni. Senza opporre resistenza, partiti, industriali, intellettuali si sono consegnati al giovane conquistatore: una bandiera bianca collettiva, la dissoluzione della rete di alleanze ed equilibri su cui si reggeva la Repubblica italiana. Quella Repubblica nata settant’anni fa con i ragazzi scesi dalle montagne per sedersi al tavolo della Costituente. Erano i padri della democrazia, i buoni maestri che tenevano insieme cattolici e comunisti, radicali e liberali, e intanto costruivano autostrade e conficcavano milioni di antenne sui tetti delle case. Ma poi i padri invecchiarono e arrivarono i figli, la meglio gioventù della tv a colori e dell’aria di piombo. Una menzogna. L’inizio del vuoto.
Un vuoto durato quarant’anni.
In quel vuoto è nata e cresciuta la nuova razza padrona, che ha il volto di Matteo Renzi e si presenta senza passato, avida di presente, proiettata al futuro. Detesta il fardello della memoria,.
Scaricare DOC libro La Repubblica del selfie: Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi
La Repubblica del selfie: Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi leggere online eBook in italiano La Repubblica del selfie: Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi
La Repubblica del selfie: Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi di Marco Damilano txt
Friday, December 22, 2017
La Repubblica del selfie: Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi pdf scarica (Marco Damilano)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.